Dickens e Prince. Uno speciale tipo di genio

LE VITE PARALLELE DI DICKENS E PRINCE

Dickens e Prince: due artisti a prima vista molto diversi. Differenti sono stati i campi artistici in cui si sono espressi (letteratura e musica popolare), l’epoca e il contesto culturale in cui sono vissuti, e anche il modo in cui sono percepiti di solito dal grande pubblico (Charles Dickens è purtroppo considerato da molti uno di quegli autori classici che si legge solo a scuola o da ragazzi, mentre Prince è conosciuto come la rockstar dall’immagine trasgressiva, ma anche, per fortuna, per il suo grande talento musicale). Se invece vogliamo scoprire le loro (tante) affinità e somiglianze, possiamo leggere il nuovo libro di Nick Horby «Dickens e Prince. Uno speciale tipo di genio», uscito in libreria per Guanda, che ci parla proprio di questa coppia a prima vista così eterogenea.

Continua la lettura di Dickens e Prince. Uno speciale tipo di genio

Corsi 2023 – I corsi di febbraio

CORSI 2023: PRENOTA IL TUO POSTO PER I CORSI DI FEBBRAIO!

Sono aperte le pre-iscrizioni ai corsi 2023! Si inizia con la sessione di febbraio di Sceneggiatura Cinematografica e Scrittura Creativa, i nostri due corsi di base attivi regolarmente ogni anno presso la nostra sede di Milano. Entrambi sono preceduti da una lezione di presentazione (gratuita e senza impegno): è possibile parteciparvi solo previa prenotazione via mail a corsi@atalantecorsi.it, indicando nome, cognome e corso prescelto. Ecco tutte le informazioni a riguardo:

Continua la lettura di Corsi 2023 – I corsi di febbraio

Doctor Strange – Il film della Marvel

IL DOCTOR STRANGE E LA MAGIA DEGLI EFFETTI SPECIALI

Tratto dal fumetto della Marvel creato da Steve Ditko, Doctor Strange racconta la storia di un bravissimo e egocentrico chirurgo che in un incidente perde l’uso delle mani e per affrontare questa drammatica perdita diventa uno dei Signori delle Arti Magiche e aiuta a salvare il mondo da una oscura minaccia sovrannaturale. Diretto da Scott Derrickson, il film si avvale della sceneggiatura di Jon Spaihts e C. Robert Cargill e dell’interpretazione di Benedict Cumberbatch nel ruolo del protagonista e di Tilda Swinton in quello del suo mentore.

Continua la lettura di Doctor Strange – Il film della Marvel

Goliath – La serie TV con Billy Bob Thornton

GOLIATH, UN LEGAL THRILLER IN SALSA NOIR

Goliath è una serie televisiva americana che racconta la sfida tra un avvocato geniale caduto in disgrazia e vittima dell’alcolismo e un grande studio di avvocati (il “Golia” del titolo) che difende un’azienda di armamenti militari pericolosa e senza scrupoli. Autori sono Jonathan Shapiro e David E. Kelley, un veterano della scrittura televisiva che presto si cimenterà nell’adattamento del romanzo Mr. Mercedes di Stephen King. Entrambi conoscono bene le regole della narrazione ambientata nelle aule dei tribunali, avendo lavorato in serie TV come Boston Legal e The Practice – Professione avvocati (tutte e due create dallo stesso Kelley).

Continua la lettura di Goliath – La serie TV con Billy Bob Thornton

The Night Of – La serie Tv

THE NIGHT OF E IL CINEMA IN TELEVISIONE

The Night Of è una miniserie americana basata sulla serie inglese Criminal Justice. La storia racconta di un giovane musulmano di New York che viene accusato del raccapricciante omicidio di una ragazza e finisce nello spietato sistema giudiziario americano con il solo aiuto di un avvocato dal carattere piuttosto originale. Gli autori sono Steve Zillian, cineasta appassionato del neorealismo italiano, al suo primo lavoro in TV, e lo scrittore Richard Price, in precedenza sceneggiatore per alcuni episodi di The Wire. Per la parte dell’avvocato era stato scelto James Gandolfini ma, a causa della sua morte, la parte è passata prima a Robert De Niro e poi, in via definitiva, all’ottimo John Turturro. Ecco come Zillian parla del lavoro che ha portato alla creazione della miniserie.

Continua la lettura di The Night Of – La serie Tv

Falling Water – La serie TV

FALLING WATER E IL MONDO DEI SOGNI

Falling Water è una serie televisiva in cui l’ambientazione principale è il mondo dei sogni, presentato come un universo interconnesso e manipolabile dai sognatori. Tre personaggi sconosciuti tra loro si rendono conto di sognare misteriosi frammenti separati di un unica realtà subconscia collettiva, un unico mondo onirico nel quale possono entrare solo alcune persone particolari.

L’idea della serie è nata da Blake Masters e Harry Bromell, interessati entrambi da sempre all’idea di Inconscio Collettivo proposta da Carl Gustav Jung. Dopo la morte improvvisa di Bromell, la serie è stata realizzata da Masters insieme alla produttrice Gale Ann Hurd e al regista Carlos Fresnadillo. Il primo episodio è stato trasmesso negli USA nell’ottobre del 2016.

Continua la lettura di Falling Water – La serie TV

Baskin – La porta dell’Inferno

BASKIN E IL CINEMA HORROR TURCO

Baskin – La porta dell’Inferno, film horror turco del regista Can Evrenol, racconta la storia di un gruppo di poliziotti un po’ rozzi che, in un’atmosfera onirica e allucinata, incappa nella notte in un vecchio edificio abbandonato dentro il quale si svolgono atti spaventosi di estrema ferocia. La resa visiva surreale, colori accesi in un’ambientazione prevalentemente notturna, è stata curata dal direttore della fotografia Alp Korfali, mentre la colonna sonora di Ulas Pakkans mescola l’elettronica anni ’80 con sonorità cupe in stile moderno, sulla traccia di Trent Reznor, Clint Masnell e Cliff Martinez.
Ecco come il regista racconta la sua esperienza nella creazione del film.

Continua la lettura di Baskin – La porta dell’Inferno

Quarry – I libri e la serie TV

QUARRY E L’ATTUALITÀ DEGLI ANNI ’70

Quarry è una serie di otto episodi creata da Michael D. Fuller e Graham Gordy, sceneggiatori in precedenza per Rectify, in collaborazione con il regista Greg Yaitanes, che ha lavorato per Banshee, Lost, Heroes e Alias.

Protagonista della storia è Mac Conway, un ex-marine che torna dal Vietnam nel 1972 e viene trascinato involontariamente in una torbida vicenda legata ai killer a pagamento. Il personaggio è tratto dai romanzi hard-boiled di Max Allan Collins, che ha anche scritto la sceneggiatura di uno degli episodi.

Continua la lettura di Quarry – I libri e la serie TV

Terry Pratchett – Lo stile di scrittura

TERRY PRATCHETT: FANTASY, FANTASCIENZA E UMORISMO

Terry Pratchett, autore della saga del Mondo Disco, una serie di romanzi fantasy ambientati su uno strano pianeta completamente piatto, sostenuto da quattro giganteschi elefanti che a loro volta sono sistemati sul guscio di una gigantesca tartaruga che fluttua nello spazio, è uno degli scrittori viventi più venduti in Gran Bretagna e non solo. Il suo stile mescola elementi presi dai generi fantasy e fantascienza a uno humor tipicamente anglosassone che deve molto alla tradizione inglese e ad autori americani come Mark Twain.

Continua la lettura di Terry Pratchett – Lo stile di scrittura

Slow West – Un film di John MacLean

SLOW WEST E IL WESTERN D’AUTORE

Slow West è un western “alternativo”, di ottima qualità per quanto riguarda la storia e la recitazione degli attori, diretto dal regista scozzese John MacLean, in precedenza musicista per il gruppo di folktronica The Beta Band. Questo è il suo primo lungometraggio, girato in Nuova Zelanda, e nel quale ha recitato Michael Fassbender nel ruolo di un bounty killer dal cuore d’oro.

Continua la lettura di Slow West – Un film di John MacLean